Privacy
Cliente
Oggetto: Informativa concernente il trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Codice in materia di dati personali (D. Lgs. n. 196/2003 di seguito il “Codice”) e dell’articolo 13 del Regolamento Europeo (GDPR 679/2016 di seguito il “Regolamento”) e successive norme nazionali di adeguamento.
AUTOSALONE DELLE VIOLE S.R.L. UNIPERSONALE, d’ora innanzi anche denominata Autosalone delle Viole S.r.l., con sede legale a Bologna (BO), Via Nicolò dell’Arca, n. 19/3, codice fiscale e partita iva 02031771203, numero di telefono 051.360963, indirizzo e-mail dedicato: info@autosalonedelleviole.it,
La informa di essere il Titolare del trattamento dei dati qualificati come personali dal Codice e dal Regolamento, di cui la società è in possesso per l’instaurazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali, in essere o futuri, con Lei e/o con la Sua organizzazione.
Pertanto, nel pieno rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza AUTOSALONE DELLE VIOLE S.R.L. UNIPERSONALE fornisce le seguenti informazioni.
1. Tipologia di dati trattati
Oltre ai Suoi dati anagrafici e fiscali, per il corretto svolgimento del rapporto precontrattuale e contrattuale con Lei in essere, AUTOSALONE DELLE VIOLE S.R.L. UNIPERSONALE ha necessità di trattare talune categorie particolari di dati: si tratta dei dati dai quali, ad esempio, si ricavano informazioni sul suo stato di salute che consentono di accede alle agevolazioni fiscali previste dalla legge, ed eventualmente anche dei suoi familiari, sull'adesione ad un partito politico o la titolarità di cariche pubbliche elettive (richiesto dalle società che si occupano di erogare finanziamenti), nei limiti in cui il trattamento è necessario per ottemperare agli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria.
I dati saranno trattati nel rispetto dei principi di limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, pertinenza, non eccedenza e tutela della riservatezza.
2. Finalità del trattamento
I Suoi dati saranno trattati in relazione alle esigenze precontrattuali e contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali, fiscali e contabili e per consentire una efficace gestione dei rapporti di servizi, finanziari e commerciali o per esigenze amministrative inerenti ordini, spedizioni, arrivi e fatture.
I Suoi dati non sono soggetti a trattamenti automatizzati.
3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) Regolamento e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, archiviazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, limitazione, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati sono soggetti a trattamento sia cartaceo che elettronico che misto.
4. Periodo di conservazione
Il Titolare tratterà i dati per il tempo necessario all’esecuzione del rapporto contrattuale ed anche successivamente per l’espletamento di obblighi di legge o per finalità amministrative e contabili. Successivamente, ai soli fini dell’archiviazione, i dati saranno trattati per il termine di 10 anni con decorrenza a partire dalla data di cessazione del rapporto, per qualsiasi causa intervenuta.
5. Obbligo di conferire i dati
Il conferimento dei dati è obbligatorio per il perseguimento delle finalità descritte al punto 2: il mancato conferimento da parte Vostra comporta l’impossibilità di instaurare o di proseguire alcun rapporto precontrattuale o contrattale.
6. Revoca del consenso al trattamento dei dati personali.
I dati personali trattati da parte del Titolare sono necessari al perseguimento delle finalità descritte al punto 2. È suo diritto revocare in qualsiasi momento il consenso senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato. In caso di revoca del consenso precedentemente manifestato o in caso di opposizione al trattamento dei dati personali (artt. 7 del Codice e 21 del Regolamento) il Titolare sarà posto nell’impossibilità sopravvenuta di portare avanti il rapporto contrattuale in essere e pertanto la revoca costituirà causa di risoluzione del contratto in essere con effetto a partire dalla data di efficacia della revoca stessa.
7. Destinatari
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2. alle seguenti categorie di soggetti:
√ collaboratori di AUTOSALONE DELLE VIOLE S.R.L. UNIPERSONALE nella loro qualità di autorizzati al trattamento nominati dal Titolare (tra cui amministratori e soci);
√ a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, società che forniscono prestazioni informatiche, società che si occupano dell’elaborazione della contabilità, alle Case automobilistiche) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento;
√ Società che si occupano dell’erogazione dei finanziamenti. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
Inoltre i Vostri dati potranno essere comunicati a:
√ Organismi di vigilanza (quali IVASS),
√ Autorità giudiziarie,
√ Autorità pubbliche (quali l’ACI),
√ tutti i soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità di cui al punto 2. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
I Suoi dati non saranno diffusi.
8. Videosorveglianza
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e degli artt. 12 ss. del Regolamento, si informa, altresì, che nelle pertinenze e nei locali di AUTOSALONE DELLE VIOLE S.R.L. UNIPERSONALE è attivo un sistema di videosorveglianza e che le immagini raccolte tramite telecamere saranno trattate per l’esclusiva finalità di sicurezza delle persone, dei beni e tutela del patrimonio aziendale.
Le immagini saranno trattate dai dipendenti e dai collaboratori di AUTOSALONE DELLE VIOLE S.R.L. UNIPERSONALE, a seguito di preventiva designazione per iscritto e sulla base di apposite istruzioni in merito.
I dati raccolti mediante i sistemi di videosorveglianza sono protetti con idonee misure di sicurezza.
Le immagini saranno conservate per il periodo previsto dalla legge. In ogni caso, gli impianti sono programmati in modo da operare al momento prefissato l’integrale cancellazione automatica delle informazioni allo scadere del termine previsto da ogni supporto, anche mediante sovra-registrazione, con modalità tali da non rendere riutilizzabili i dati cancellati.
Gli impianti e le apparecchiature esistenti non riprenderanno luoghi riservati esclusivamente ai dipendenti né verranno mai utilizzate per realizzare controllo a distanza dell’attività lavorativa.
Le immagini non saranno oggetto di comunicazione a terzi, salvo alle forze di Polizia o altri organi giudiziari, in seguito a richiesta motivata.
Potrete far valere i diritti meglio descritti al successivo punto 10 mettendovi in contatto direttamente con il Titolare utilizzando i recapiti indicati al punto 11. Non potrete, in concreto, esercitare il diritto all’aggiornamento, alla rettificazione ed alla integrazione in ragione della natura intrinseca dei dati raccolti, in quanto si tratta di immagini raccolte in tempo reale, riguardanti un fatto obiettivo.
Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dei cittadini e della dignità delle persone con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità ed alla protezione dei dati personali.
9. Trasferimento dati
I Vostri dati personali sono conservati presso la sede della società a Bologna, Via Nicolò dell’Arca, n. 19/3 in archivi cartacei e, dunque, all’interno dell’Unione Europea. Le registrazioni effettuate nell’ambito della videosorveglianza sono conservate, limitatamente al tempo stabilito dalla legge, presso la sede legale della società.
Taluni dati potranno essere conservati, altresì, all’interno di Data Center situati al di fuori dell’Unione Europea di proprietà di Dropbox International Unlimited Company. Drobox ha aderito allo “Scudo UE-USA” (cd. Privacy Shield) che garantisce il rispetto di principi fondamentali in materia di tutela dei dati personali da parte di soggetti e/o organizzazioni extra europee e che, dunque, rende il trattamento da parte di quest’ultimi sicuro.
10. Esercizio dei diritti da parte dell’interessato
In ogni momento l’interessato potrà esercitare i propri diritti nei confronti dei Titolari del trattamento. Ai sensi dell'art.7 del D.lgs.196/2003 e degli artt. 15 ss del Reg. UE 2016/679 l’Interessato ha diritto a: a) ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; b) ottenere l'indicazione dell'origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati in qualità di incaricati; c) ottenere l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; d) ottenere la cancellazione dei dati nei casi previsti dall’art. 17 Reg. Ue 2016/679, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; e) ottenere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 Reg. Ue 2016/679; f) ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano ed il diritto di trasmetterli ad un altro Titolare; g) opporsi, in tutto o in parte per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; h) opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di marketing diretto, di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale; i) proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
Per utilità sono consultabili integralmente l’articolo 7 Del Codice e gli articoli da 15 a 23 del Regolamento a questo link: www.garanteprivacy.it
11. Modalità di esercizio dei diritti
Per esercitare i Vostri diritti potrete rivolgervi direttamente al Titolare, inviando:
- una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a AUTOSALONE DELLE VIOLE S.R.L. UNIPERSONALE al seguente indirizzo: Bologna, Via Nicolò dell’Arca, n. 19/3; o, in alternativa, una e-mail all’indirizzo info@autosalonedelleviole.it